Parole che non sono a vanvera

Dalle prime poesie scritte alle elementari credo che un po' sono migliorato. Scrivo per il semplice piacere di farlo, anche se dietro ci sono molte storie che mi hanno accompagnato e continuano a farlo.

 

I miei sono viaggi, o meglio dialoghi interiori, possono forse apparire ripetitivi e forse lo sono anche, ma tengo ad anticipare che vi è una netta distinzione dei vari testi pubblicati fino a "Qui e Ora" e gli altri a seguire. Contrariamente a quelli precedenti infatti "Da un punto di vista ovunque nell'universo" non è un'esposizione definita da un continuum, ma è una raccolta di vari testi che avrei voluto organizzare diversamente collocandoli in un crescendo da "Carmina Burana", ma che per motivi di salute mi è stato impossibile farlo. Spero con il passare del tempo di continuare a recuperare sempre più quella parte di me che si è persa per strada e porvi rimedio...

 

Da pochi anni mi dedico inoltre anche alla stesura di qualche testo in dialetto ticinese, e la cosa mi ha già dato soddisfazioni piazzandomi per ben due volte al secondo posto (una volta ex-aequo) al concorso dialettale "Ven scià... cunta sü" organizzato dalla casa editrice Morandi di Chiasso.

È stata una vera sorpresa vedere il mio primo testo (poesia) mai scritto in dialetto, recitato dalla nostra Leonia Rezzonico che ne ha interpretato egregiamente il significato.

In questo filmato è possibile rivedere quel fatidico, indimenticabile momento: Premiazione "Sót i fesc't" .

 

Anche durante il pranzo annuale dell'associazione ATTE Generazione più, che si tiene regolarmente a Castel San Pietro, è ormai consuetudine che recito una mia poesia (se così si possono definire) in dialetto, mentre il Coro di Villa Lesa ha reso omaggio ad una di queste mettendola in musica: Pasa i Ann

 

Oltre al materiale già pubblicato, di cui è presente una discreta raccolta qui sotto, ho diverso materiale in fase di preparazione (ovviamente senza fretta) sia in italiano che in dialetto. Ma se fai parte della mia cerchia di amicizie non c'è bisogno di tornare su questa pagina per essere aggiornato. 

 

 

Intanto vi auguro una buona lettura e un buon ascolto...

 



Il libro che vorrei leggere

Massimo Enzo Grandi

 

Vi siete mai chiesti come debbano essere un libro o un film per piacerci? Ci sono dei requisiti particolari perché lo facciano o si tratta semplicemente di una questione di stati d'animo o stati d'anima?

 

 

Acquista

Download
Scarica gratuitamente la versione pdf
25851507.pdf
Documento Adobe Acrobat 20.1 MB

Da un punto di vista ovunque nell'universo

Massimo Enzo Grandi

 

A furia di pormi delle domande, dandomi anche delle risposte, ho cercato di raccogliere quanto appare più significativo in questo volume dal titolo molto significativo. Questo punto di vista, che si trova ovunque nell'universo, dal quale analizzo chi sono, cosa sono, dove sono e... perché sono...

 

Anteprima

 

Acquista


Deserto Sangue

Claudio Camponovo

 

Una raccolta di poesie dello scomparso Claudio Camponovo. Un personaggio che non ha mai mostrato il suo vero Io a chiunque, ma che ha saputo dare tutto se stesso a chi lo ha conosciuto e riconosciuto per ciò che veramente è stato... è ...
 

Anteprima

 

Acquista


Qui e Ora

Massimo Enzo Grandi

 

Una ulteriore interpretazione dell'esistenza, forse qualche risposta in più a certe domande dalle molteplici risposte. Un eterno "ora" nel "qui" che si trova ovunque.

 

Anteprima

 

Acquista


A scuola di miracoli

Massimo Enzo Grandi

 

Un valido strumento per imparare ad usare il potere della nostra mente. Il pensiero creativo è a nostra disposizione dalla nascita, basta sapere in cosa consiste esattamente e quale uso farne.

 

Anteprima

 

Acquista


I misteri dell'alveare

Massimo Enzo Grandi

 

I nomi delle api più divertenti raccolte finalmente in alcune pagine. Certo ce ne sarebbero molte altre da aggiungere, suggerite pure che vedremo di ampliare la collezione.

Grazie ad Angelo nella prossima edizione verrà aggiunte anche l'Apinza.

 

Anteprima

 

Acquista